RICETTA DI LAURA
Torta con farina di riso
La torta con farina di riso è un dolce soffice e dal gusto delicato, ideale da inzuppare nel latte a colazione o per uno spuntino pomeridiano. Questo dolce è perfetto per chi soffre di intolleranze alimentari, infatti è completamente senza glutine, ma anche perché la farina di riso dona una morbidezza e sofficezza unica ai vostri prodotti da forno. Questa torta si presta benissimo a essere farcita con marmellate, creme, o panna!
Ingredienti per una tortiera da 22 cm: 3 uova, farina 250 g di farina di riso, fecola di patate 90 g di fecola di patate o amido di mais, burro 90 g di burro, zucchero 150 g di zucchero, latte 125 ml di latte, limone scorza grattugiata di un limone, lievito 16 g di lievito per dolci.
La prima cosa da fare, per preparare questa torta, è lavorare con le fruste elettriche, in una boule, le uova con lo zucchero semolato. Man mano che il composto diventa cremoso, andiamo ad aggiungere gli altri ingredienti: il burro sciolto in modo che sia più semplice farlo amalgamare all’impasto, e il latte. Aromatizziamo con la scorza grattugiata di un limone, poi aggiungiamo, setacciandole, la fecola di patate e la farina di riso. Uniamo infine il lievito per dolci e mescoliamo con una spatola da cucina, dopodiché trasferiamo l’impasto in uno stampo da 22 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato. Cuociamo in forno ventilato, già caldo, a 180° per circa 45 minuti (in forno statico a 180° per 50-55 minuti). Lasciamo intiepidire e serviamo la nostra torta con farina di riso con una spolverata di zucchero a velo.
MONTHLY WINE SAVINGS
Subscribe & Save
By signing up to our monthly mailing list you are welcoming the latest news, wines and savings directly into your inbox.