RICETTA DI NONNA MARIA

Articolo: Riso e latte

Il riso al latte è un primo piatto le cui origini popolari si perdono nella tradizione gastronomica lombarda.

In questa ricetta molto facile ci sono pochissimi ingredienti semplici che regalano una pietanza sostanziosa. Caldo e avvolgente come una coccola il riso al latte è pronto in meno di mezz’ora e conquista tutti con la sua bontà disarmante.

È una pietanza delicata e cremosa, una via di mezzo tra un risotto e una minestra ed è un vero e proprio comfort food. Per prepararlo basta avere in dispensa del riso bianco; il più adatti è l’Arborio, latte preferibilmente intero e sale.

Basta poi aggiungere una noce di burro e del grana grattugiato per ottenere una vera prelibatezza. Sostituendo il sale con lo zucchero si ottiene invece una crema di riso dolce che è ottima mangiata senza l’aggiunta di altro, magari aromatizzata con cannella e noce moscata; può essere anche una base per dolci al cucchiaio come la Crema di riso alla vaniglia e prugne e torte come il Plumcake di riso.

MONTHLY WINE SAVINGS

Subscribe & Save

By signing up to our monthly mailing list you are welcoming the latest news, wines and savings directly into your inbox.

Thank you for your message. It has been sent.
There was an error trying to send your message. Please try again later.

FROM VINE TO TABLE

Vineyard Tours

Take the journey with Avada Winery and explore how your favourite tipple goes from seed, to vine, to table and the entire process involved in nurturing flavours, intensity and style.

BOOK YOUR TOUR NOW